sabato 5 marzo 2011

Trattoria Tarasconi

Lo è per me che ci sono andato fin da bambino, ma penso lo sia anche per tutti quelli che vanno per la prima volta: entrando da Tarasconi sembra davvero di andare a mangiare a casa loro. Ci si ferma lungo la strada che porta a Vetto, si salgono due gradini e si entra in due piccole stanze arredate con oggetti vecchi, un po’ di fiori e qualche foto alle pareti.

La più bella delle due è sicuramente la seconda con un bancone da bar “come una volta” e tre o quattro tavoli per una dozzina di persone. A servire e cucinare ci sono loro, la famiglia Tarasconi appunto: con semplicità e un po’ di ingenua leggerezza, la cortesia non manca.

Il menù è raccontato a voce ma è classico, della tradizione e non varia quasi mai.

Si parte con un antipasto di salumi misti (prosciutto crudo, coppa, salame e cicciolata): discreti nel complesso e con la cicciolata che risulta essere la migliore.

Ordiniamo poi il risotto al tartufo, solitamente uno dei piatti migliori e frutto della raccolta annuale del proprietario. L’ultima volta è risultato un meno cremoso e carico di sapore del solito: è stato meglio in altre occasioni.

Discreto anche il tris di tortelli: zucca (dolci al punto giusto, ma forse un po’ troppo conditi di burro), erbette (buono il ripieno) e castagne (insoliti).

Ci sta anche un assaggio di anolini in brodo con un ottimo brodo dal colore giallo carico, ma con poco ripieno.

Come secondo optiamo per un misto: un classico cotechino e purè (buona la carne, delicato il contorno), un coniglio alla cacciatora ormai introvabile nei ristoranti e nelle trattorie, un buon arrosto di spalla e delle ottime patate arrosto.

I dolci si limitano ad un assaggio di torte fatte in casa, ma tutte meritano attenzione e rispetto.

Anche il vino non offre alternative: bianco (malvasia e consigliamo quella dolce per i dolci) e rosso (lambrusco). Rigorosamente fatto in casa.

Spendiamo 30 euro a testa. L’atmosfera è il suo forte, la genuinità un carattere distintivo: ideale per una sosta rilassante senza troppe pretese, ma con calore.

Familiare.

Voto: 6 ½

Trattoria Tarasconi, Località Paderna, 377, Neviano degli Arduini (Parma), tel. 0521-843128


Nessun commento: