mercoledì 2 marzo 2011

Ristorante Mosaiko

Mangiare buon pesce a Parma non è facile. Mangiarlo in ricette inconsuete e ricercate è quasi impossibile. Sembrerebbe fare eccezione il ristorante Mosaiko, da alcuni anni una nuova certezza dell’Oltretorrente.

In un borgo laterale, all’interno di un piccolo spazio a pianterreno entrandoci dopo aver superato una anonima porta a vetri, ecco questa anomalia dell’offerta gastronomica parmigiana.

L’atmosfera è informale, gli ambienti semplici con dominanza di tinte pastello; il servizio, fin dalla ordinazione, si dimostra cortese ed efficiente.

Nel menù, come anticipato, dominano i piatti di pesce rivisti secondo un particolare connubio frutto delle origine dei due gestori: lei giapponese, lui napoletano.

Una volta seduti ci portano un assaggio del loro pesto ligure (molto delicato e cremoso) da spalmare sul pane; e poi, come entrée, una discreta mousse di zucca con crema di parmigiano e aceto balsamico. Quindi si passa alla vera e propria ordinazione.

Due antipasti. Un’insalata di calamari alle nocciole e mandarino con involtino di gamberi croccante e crema di funghi (unione di sapori solo all’apparenza contrastanti, ma che invece si esaltano bene a vicenda: le nocciole e la crema risultano deliziosi). Un sashimi scottato di orata, branzino e salmone con lime e salsa soya (ottimi tutti e tre i pesci, la salsa uccide forse un po’ troppo gli altri sapori).

Due secondi. Una tagliata di spada con tegamino di seppie e carciofi alle olive nere (ottima nell’articolato sistema di gusti) e una grigliata d’orata farcita ai gamberi con cous-cous alle verdure e jogurt greco (ancora una volta molto buono il pesce, delizioso anche il cous-cous, forse un po’ aggressivo lo jougurt).

Due dolci. Millefoglie con frutta fresca e crema alla vaniglia, Crostatina tiepida al cioccolato con creme brûle allo zenzero: entrambi buoni.

Abbiamo bevuto un non entusiasmante vino friulano Vinnae (ribolla, tocai, riesling) delle Cantine Jermann.

Bella presentazione dei piatti: c’è cura e rispetto per gli ingredienti. Alla fine spendiamo 47 euro a persona, ma soddisfatti e ampiamente sfamati.

Piacevole anomalia.

Voto: 7 ½

Ristorante Mosaiko, Borgo Marodolo 8A, Parma, tel. 0521-289794


Nessun commento: