domenica 28 novembre 2010

Ristorante Colibrì










Ospitato in un casolare recentemente ristrutturato, il ristorante Colibrì si trova poco fuori l’abitato di Traversetolo (Parma). Due stanze all’interno, la prima è spaziosa e voltata mentre la seconda risulta decisamente sacrificata in virtù del numero di coperti che si è voluto inserire; d’estate è possibile mangiare anche in esterno.

Il menù è rigorosamente tradizionale con primi e secondi del territorio e poche variazioni sul tema; non manca la torta fritta con i salumi. Il servizio, fin dal primo momento, risulta troppo impositivo (non sovvertirei la consolidata formula che è l’avventore che sceglie cosa mangiare…), affrettato e approssimativo.

Partiamo con un assaggio di antipasti: discrete le cipolline in agrodolce e le mostarde di fragoline e mele cotogne; cotta bene e non troppo unta la torta fritta.

Come primo optiamo per le pappardelle al ragù d’anatra: non male la pasta (forse un po’ troppo alta), discreto il condimento. Vi aggiungiamo un assaggio di risotto al tartufo che, ci viene confidato dal proprietario Antonio Bertini, è preparato con un burro al tartufo che lo rende maggiormente cremoso: il risultato è soddisfacente.

Costine d’agnello un po’ troppo speziate e saporite e una tagliata di manzo senza infamia e senza lode, accompagnate da patate arrosto, sono la nostra scelta come secondo.

Chiudiamo con un ricco assaggio di torte varie, tra le quali ricordiamo quella pere e cioccolato.

Abbiamo bevuto un Lambrusco Gran Cru Marcello della cantina Ariola.

Il conto alla fine sarà di 35 euro a testa (non c’è un menù alla carta e quindi si ordina al buio).

Il cibo, mentre viene servito, merita rispetto.

Voto: 6

Ristorante Colibrì, via Rotoli 24, località Carbognana, Traversetolo (Parma), tel. 0521-842585


Nessun commento: