giovedì 14 ottobre 2010

Casale Mariposa

A poca distanza dalle strade provinciali, ma sufficientemente isolato il Casale Mariposa è una novità perché ha aperto solo pochi mesi fa (anche se il proprietario gestisce un altro ristorante nel centro di Parma da più di vent’anni).

Cucina sarda: è questa la caratteristica del posto.

Il casolare, interamente ristrutturato, è di grandi dimensioni: un cortile e l’ex fienile possono ospitare numerosi tavoli all’aperto. All’interno, quella che fu la stalla ospita adesso i clienti; una vetrata all’ingresso ci mostra la cucina.

Si parte con una serie di antipasti misti: pomodoro con frue – cagliata acida di pecora –, olive verdi e nere, pomodorini secchi, melanzane, crema di pecorino, gola, pancetta, salamini, filetto di maiale (mustela), sedano con bottarga, pecorino con miele e lattuga. Ricca varietà di sapori, ma alcuni poco incisivi (pensiamo in particolare alla bottarga che, stranamente, quasi scompare e ai salumi).

Proseguiamo con i Maccarones de Busa (pasta fatta in casa) con olive nere e salsiccia condite con il pomodoro. La pasta è fatta in casa ed è discreta, ma i gusti non si mescolano (i pezzi di salsiccia sono troppo grandi) e affogano in troppo pomodoro.

Come secondo ordiniamo il Barbagia, ossia costine di agnello con timo e pecorino: la carne è buona, ma forse qui si è ecceduto con il pecorino.

Chiudiamo con un rinfrescante Sorbetto di fragole con Anghelu Ruju: il sorbetto è buono, ma il vino a fatica si riconosce.

Abbiamo bevuto un Cannonau Costera della Cantina Argiolas: buono e deciso.

Nel complesso i piatti sono discreti e il costo non è eccessivo (con quattro portate si spendono circa 40 euro), ma è totalmente disastroso l’ambiente: caotico ed estremamente rumoroso. La vastità della stanza, l’insorizzazione pessima (del resto era una stalla) e il grande quantitativo di tavoli ha reso impossibile la conversazione a tavola. E se una cena non è convivio…

Peccato.

Voto: 6+

Casale Mariposa, via nuova di Mamiano 2, Basilicanova (Parma), tel. 0521-681376


Nessun commento: