lunedì 20 settembre 2010

Trattoria Le 3 Pite

Ospitata in una sala più lunga che larga di una struttura con finestre su tre dei quattro lati, la trattoria le 3 Pite nasce come frutto della passione per la cucina di tre signore proprietarie (le tre Pite, appunto).

Mulazzano è un piccolo abitato, in prima collina e dalla strategica posizione del locale si può gustare una bella vista. Gli spazi sono caldi e colorati sulle tinte del rosso: gli arredi concorrono a creare un’atmosfera piuttosto rilassata e non formale. Il servizio è puntuale e gentile e dalle finestre che si affacciano sulla strada è possibile anche intravedere il lavoro in cucina.

Nel menù si combinano piatti tradizionali (citiamo ad esempio i tortelli tra i primi) e piatti con abbinamenti di sapori inaspettati.

Per quanto riguarda i primi optiamo per questa seconda strada: ecco quindi maltagliati con cannella, salsiccia e zucca (i gusti si mescolano bene e la cannella, polverizzata in superficie, non nasconde troppo gli altri) e tagliolini zucchine, gorgonzola e pistacchi (qui forse la gorgonzola è troppo predominante).

Sui classici restiamo, invece, nella scelta del secondo: la vecchia, storico piatto parmigiano, dove la carne di cavallo cotta viene abbinata alla peperonata con carote e cipolle. Non sicuramente leggero (era inevitabile), ma gli ingredienti risultano ben amalgamanti e in bocca è possibile sentirli tutti.

Buona anche la varietà nei dolci: ordiniamo una crema catalana che si presenta molto bella d’aspetto, ma forse un po’ troppo abbondante nella quantità.

Abbiamo accompagnato con un classico Nero di Lambrusco Otello di Cantine Ceci.

Sperimentazioni non eccessive e apprezzabili. Margini di miglioramento possibili.

Voto: 6/7


Trattoria Le 3 Pite, strada Provinciale di Mulazzano 146, 43037 Lesignano de' Bagni (Parma), tel. 0521-853504

Nessun commento: