sabato 28 agosto 2010

Trattoria Leoni

Raggiungere Barbiano è sempre piuttosto piacevole: la strada sale dolcemente aprendo splendidi paesaggi collinari e un’ottima vista sulla sottostante pianura. Qui si incontra la Trattoria Leoni, istituzione ultra decennale della ristorazione collinare parmense.

Il locale accoglie calorosamente nella parte interna, più freddamente invece nella veranda estiva (un tendone bianco su terrazza in pendenza, anche un po’ rumorosa se piena): ma in estate, se si cerca il fresco, qui lo si trova.

Il servizio è esperto e il menù non si discosta dai classici del territorio.

Si parte con un assaggio di salumi misti (inconsistente la spalla, poco saporito il prosciutto, non eccelso il salame). Come primo optiamo per un bis di tortelli (patate ed erbette). Discreta la pasta, ma i sapori annegano un po’ troppo nel burro.

Altro grande classico per secondo: Coppa fresca al forno. Poco spazio al ripieno interno e un po’ troppo grasso attorno. La patate arrosto di contorno non sono male.

Come dolce optiamo per un banalissimo sorbetto al limone.

Abbiamo accompagnato il tutto con una certezza tra i rossi parmigiani: Lambrusco Otello delle Cantine Ceci.

Dall’esperienza e dalla storia di Leoni ci si può aspettare di più: i piatti scemano quasi tutti nella piattezza, non valorizzando a dovere i diversi sapori; la presentazione lascia un po’ a desiderare. Peccato.

Tradizione e territori con poca attenzione.









Voto: 6

Trattoria Leoni, via Riccò 42, 43035 Barbiano, Felino (PR)


Nessun commento: