sabato 3 luglio 2010

Antico Ristorante Lo Sprocco

Come ci rimarreste se, dopo aver consultato un buon menù ed aver scelto cosa vorreste mangiare, il cameriere vi informasse che metà di ciò che è scritto non c’è, compreso ovviamente ciò che si era scelto?

Male, immagino. Così è andata al ristorante “Lo Sprocco”. Peccato, perché i piatti presenti (ma solo apparentemente) nella lista erano parecchio invitanti e anche il locale accoglie in modo gradevole. Auguriamo maggiore fortuna ai prossimi avventori.

L’ambiente è semplice, piacevoli i tavolini lungo il borgo. Nel menù figurano piatti molto invernali (cinghiale compreso) in cui regna la carne e poco spazio è lasciato al mare.

Principiamo con tortelli al ragù di carne e tagliatelle alle melanzane. Per entrambi i piatti la pasta è fatta in casa e di buona fattura: sottile quella delle tagliatelle, spessa quella ripiena. Il sugo delle tagliatelle è arricchito da una buona dose di cipolle e da blocchetti di scamorza che rafforzano il gusto. I tortelli si presentano con un ripieno (molto abbondante) che comprende verdure, carne e forse anche del salume e un ragù di carne potenziato da tanto formaggio grattugiato e scamorza. Poco estivi, ma discreti.

Di secondo non ci resta che il baccalà alla livornese con polenta arrostita. Quest’ultima risulta piuttosto insapore, mentre il baccalà non si riconosce nel troppo pomodoro che lo condisce (a volte anche esageratamente piccante).

Nella norma le patate arrosto di accompagnamento.

Alla fine il conto risulta onesto: 25 euro per due portate, contorno, acqua e caffè.

Dimezzato. Nel menù e nel risultato finale.

Voto: 6

Antico Ristorante “Lo Sprocco”, via Barsanti 22/24, Pietrasanta (Lucca), tel. 0584-70793



Nessun commento: