venerdì 16 luglio 2010

Antichi Sapori

È sempre bello essere accolti con gentilezza ed entrare in un posto accogliente e curato. E così succede agli Antichi Sapori: seppure gli interni restano più caldi e affascinanti nel loro connubio tra vecchio e nuovo, anche la veranda all’esterno è un luogo piacevole in cui mangiare durante la calura estiva. I coperti sono tanti (circa 80) ma ben distanziati e l’atmosfera è tranquilla e rilassata.

Il servizio preciso e puntuale, risulterà alla fine impeccabile. Il menù presenta un efficace connubio tra i piatti della tradizione (tortelli, punta di vitello, salumi e degustazione di Parmigiano) e alcune ricette un po’ più ricercate e stagionali.







Cominciamo con gli antipasti: lonza di maiale con capperi, taccole, carote, sedano e salsa tonnata (buoni gli ingredienti anche se forse non troppo amalgamati) e una straordinaria melanzana caramellata, con crema di parmigiano e pomodoro fresco. Quest’ultimo in formato sorbetto: una vera delizia che accompagnava in modo perfetto una melanzana resa croccante e una delicatissima crema di parmigiano.

Proseguiamo con un riso mantecato con pesto di rucola, fiori di zucca, parmigiano e pinoli: ottima la manteca tura del riso, buono il pesto, solo decorativi i fiori di zucca e i pinoli.

Poi un agnello disossato con caffè e cipollotti: carne veramente deliziosa e tenerissima, ottima la cottura e la sua salsina dove il caffè non è troppo invasivo.

Concludiamo con un paio di dolci. Una pesca sciroppata (all’anice), babà aromatizzato alle erbe e gelato al basilico dove tutti i sapori risultano decisi e particolarmente gustosi; un sorbetto di albicocca, cereali croccanti e biscotto alla panna (delicato il sorbetto che ben si affianca agli altri ingredienti).

Con tre portate (senza vino, ma tanta acqua) spendiamo 30 euro. Giusto.

Tra gentilezza e serenità con piatti dove si nota la grande qualità degli ingredienti, la cura nella presentazione e la ricerca nel rileggere abbinamenti, metodi di cottura e di degustazione.

Voto: 8

Antichi Sapori, Gaione (Parma), via Montanara 318, tel. 0521-648165.

Nessun commento: