venerdì 11 giugno 2010

Antica Trattoria al Bosco

La prima, piacevole, sorpresa la si incontra subito, nel parcheggio sul retro della trattoria: un signore “di una volta” indaffarato a sgranare i piselli ce li raccomanda in uno stretto dialetto veneto. Scena antica che accoglie e dà il benvenuto. Ma anche l’interno profuma di metà novecento con begli arredi in legno e tante vecchie fotografie e bottiglie.









Sul tavolo ci aspetta un ricchissimo menù (veramente tanta scelta con molto portate dedicate alla carne di cavallo che qui è prodotto della tradizione). Una tartina con ricotta di pecora e fiori di zucca ci viene invece servita come apertura. Poi si passa alla comanda.

Accettiamo (ovviamente) il consiglio dell’anziano e ordiniamo Ravioli di asparagi con piselli ed erba cipollina (ottima pasta fatta in casa, ripieno molto saporito di asparagi e un passato di piselli che ricopriva) e Gnocchi al ragù di cavallo (conditi con un po’ di pomodoro molto delicato). In entrambi i casi, tutti i sapori si distinguevano perfettamente conferendo grande ricchezza in bocca ai piatti.

Sempre in onore della tradizione di questa zona padovana, per secondo optiamo per la Straeca di cavallo alla griglia: una bistecca di pancia molto tenera, servita con polentina al forno. La accompagniamo con un contorno di patate, cipolle e piselli (veramente buoni).

Chiudiamo con un caffè. Senza vino, il costo è onesto: 42 euro.

Atmosfera molto piacevole, attenzione per la qualità dei singoli ingredienti.

Voto: 7+

Antica Trattoria al Bosco, via Valmarana 13, Saonara (Padova), tel. 049-640021


Nessun commento: