martedì 11 maggio 2010

Antica Cereria

Con l’allargamento degli spazi (inglobando le sale dove fino a qualche anno fa c’era un ristorante cinese) qualcosa si è perso. Sicuramente l’ambiente raccolto e accogliente di quella che veramente una volta era una fabbrica di ceri. Ma forse si è persa anche un po’ di attenzione alla qualità dei piatti (il menù è rimasto praticamente identico da sempre) e al servizio.












Il risultato è che all’Antica Cereria non si mangia più così bene come una volta.

L’accoglienza è sempre cortese e la cantina, nella quale si accede per scegliere il vino (esperienza da fare assolutamente), si conferma di qualità, ma nel complesso il livello si è adagiato sulla mediocrità, senza punte di eccellenza.

Partiamo con un antipasto “di tutto un po’”: melanzane alla griglia con salsa di aceto balsamico, gorgonzola e miele, polenta e gorgonzola, peperoni in agrodolce, tortino di patate, bruschetta con pomodorini. Tutto discretamente buono, ma sapori che non si distinguevano.

Poi i primi: un grande classico come i tagliolini al culatello (dove però si distingue più che altro il parmigiano, troppo, grattugiato sopra) e le crespelle al radicchio (anche qui troppa besciamella che non lascia spazio al sapore del radicchio).

Passiamo direttamente ai dolci: strudel di pere con Alkermes e gelato (non male) e un altro classico: cestino di cioccolato con fragole e crema (buono il cestino, ma le fragole erano poco saporite e troppo grandi).

Abbiamo accompagnato con un Lambrusco Otello di Ceci.

Alla fine i 33 euro a testa sono veramente troppi (in particolare i 3 di pane e coperto).

Niente che eccelle, sapori che si perdono, tutto troppo condito. Dispiace, ma qualcosa si è perso (e si è aggiunto nel conto).

Voto: 6+

Antica Cereria, Borgo Rodolfo Tanzi 5, Parma, tel. 0521-207387


1 commento:

Anonimo ha detto...

Concordo col vostro giudizio..
Era uno dei miei ristoranti preferiti, ma ammetto che saranno almeno cinque mesi che non ci vado... si è abbassato sempre di più a livello di cucina (e non a livello di prezzo, ovviamente).. ho optato per altri locali che,a parità di prezzo, mi offrono una maggiore attenzione per il prodotto..