lunedì 3 maggio 2010

da Cesare

Certe cose, se funzionano, è giusto non cambiarle mai. E così è da Cesare, dove la formula è rimasta inalterata, perlomeno negli ultimi 5 anni (da quando cioè si è avuto il piacere di scoprirlo).

Un menù fisso (legato al territorio modenese), pochi coperti (circa 25), tutti a cena tra le 8.30 e le 9 (non dopo), un oste un po’ burbero (ma disponibile), qualità altissima degli ingredienti, calore di provincia, arredi non contemporanei: ecco le caratteristiche ormai storiche di questo posto.

Si comincia senza tanti fronzoli e preliminari con gli antipasti: sul tavolo ci aspettano cipollotti di Tropea con pecorino sardo, aceto balsamico della casa e miele (buonissimo, con le cipolle dolcissime) e, in un altro piatto, enormi cubetti di mortadella.

Senza soluzione di continuità si prosegue con i primi: ottimi tortellini in brodo (dall’aspetto quasi rosso dovuto ad un ripieno, forse con anche un po’ di mortadella, veramente buono), poi tortelloni verdi d’erba (speciale la ricotta!) e tagliatelle di sfoglia gialla con piselli freschi (conditi con un leggero ragù di carne, la pasta era semplicemente deliziosa).

E poi è il turno dei secondi. Nel piatto troviamo: guanciale di vitello (carne tenerissima che si scioglie in bocca, tra le migliori mai mangiate), coppa di maiale, involtino di formaggio, crema fritta con scorza di limone, cuore di carciofo. Tutto veramente ottimo.

Per chiudere un vero e proprio trionfo di dolci: una torta di riso deliziosa, croccante con le nocciole, gli amaretti di Spilamberto, le pesche dolci (con l’Alkermes, un sapore di una volta di grande piacere) e la torta cioccolato e caffè. Ancora una volta tutto molto buono.

Si è bevuto un Lambrusco Grasparossa di Castelvetro (Fattoria Floretto).

Il menù completo (ossia tutto ciò sopra descritto) costa 40 euro. Forse un po’ tanto, ma vi assicuriamo che la qualità è molto alta (e le porzioni non sono per niente ristrette).

Tutto ottimo. Dall’inizio alla fine. Ma quel guanciale è semplicemente superlativo.

Voto: 8+

Da Cesare, via San Giovanni 38, Spilamberto, tel. 059-784259

Nessun commento: