lunedì 21 giugno 2010

Alle nazioni

A pochi kilometri da Pordenone, ma anche a pochi metri da una piccola chiesetta al centro di una minuscola rotonda nel mezzo del paese, ecco la trattoria Alle Nazioni.

Entrando, dall’ambiente ci aspettavamo qualcosa in più: è tutto un po’ troppo moderno (bella forza…è stato restaurato neanche vent’anni fa) e forse un po’ anonimo. Ma il clima è comunque rilassato e piuttosto accogliente.

L'ostessa si siede al nostro tavolo e ci racconta il menù: non troppi piatti, ma che mescolano pesce (in prevalenza) e carne e nel complesso risultano leggeri, freschi e quasi estivi.

Partiamo con un salmone affumicato (da loro) con olio, burro e semi di papavero. Discreto.

Per i primi, optiamo per qualcosa di meno fresco: una zuppa di asparagi e tagliatelle guanciale e asparagi (è stagione, non c’è dubbio). In entrambi i piatti, gli asparagi sono sia quelli verdi che quelli bianchi, quest’ultimi tipici della zona e molto buoni.

Come secondi ordiniamo la spalla di maiale salmistrata con cren (in pratica rafano) e asparagi bianchi e verdi (piatto molto delicato e ben equilibrato) e un vitello tonnato in cui la carne si perdeva un po’ troppo nel prevalere della salsa.

Chiudiamo con un buon dolce: bavarese con prosecco, limone e salsa di fragole.

Abbiamo accompagnato il tutto con un discreto Re Fosco dal peduncolo rosso.

C’è qualità e ricerca, ma nessuna punta di eccellenza.

Voto: 6 ½

Alle nazioni, via San Rocco 47, San Quirino (Pordenone), tel. 0434-91005.



Nessun commento: