giovedì 9 giugno 2011

La Gramola












Lo si trova al centro del paese, lungo una delle strade principali che sale alla piazza. Il locale è accogliente e ben arredato; oltre agli spazi chiusi è disponibile anche un invitante bersò estivo.

Il servizio è preciso e cortese, senza fronzoli.

La presenza di avventori inglesi e americani è testimonianza del successo de La gramola che nel menù cerca di mantenersi fedele alle tradizioni locali: ampia scelta di antipasti, primi, secondi e dolci; anche la carta dei vini è particolarmente ricca.

C’è voglia di carne e andiamo direttamente ai secondi.

Assaggiamo una tagliata di manzo con pecorino toscano e la accompagniamo con verdure grigliate: la carne ha un buon sapore in bocca ma risulta un po’ troppo nervosa, il formaggio si perde; le verdure sono ottime (dolcissimi i pomodori e le cipolle, molto saporite le zucchine, buoni i radicchi).

Poi un galletto con zucchine, pomodori glassati e borraggine che abbiniamo invece alle spinaci saltate: la carne è strepitosa (saporita, tenera ottimamente cotta) e le verdure piacevoli (la borraggine, che si coglie nel mese di maggio, è decisa e particolare, le spinaci dal sapore esaltante nonostante siano poco condite – o forse proprio per questo - , i pomodori dolcissimi).

Chiudiamo con due dolci caldi: un gratin di fragole meringate con zabaione al moscato (non leggerissimo) e un gelato al forno al cioccolato (in realtà poco gelato e molto budino).

Abbiamo accompagnato con un chianti sfuso, proveniente dall’azienda agricola Poggio al Chiuso.

Per due secondi, due contorni e due dolci spendiamo circa 30 euro a testa: forse c’è un paio di euro di troppo.

Cura e precisione, senza eccessi, ma da consigliare.

Voto: 7+

La Gramola, via delle Fonti 1, Tavarnelle Val di Pesa (Firenze), tel. 055-8050321

Nessun commento: