domenica 20 aprile 2008

Juno di Jason Reitman

Scorre molto bene questo piccolo film. "Juno" è piacevole, simpatico, romantico e molto molto americano. Storie di nuove famiglie senza molte certezze che si fanno e disfanno, dove il rapporto di coppia più normale sembra essere quello tra due ragazzini di sedici anni che hanno appena ceduto il loro bambino ad una giovane donna che ha appena rotto con quello che doveva essere il padre adottivo.
"Questioni superiori alla maturità di una ragazza di sedici anni" come Juno stessa ammette in una delle scene più belle del film: ma forse non è vero perchè alla fine, con un classico happy end a stelle e strisce è proprio lei a prendere le decisioni più importanti.
Una commedia fresca e divertente, mai banale, che riesce a strappare qualche risata, nonostante alla base ci siano temi impegnativi: la gravidanza inaspettata e l'impossibilità di costruire strorie che durino per sempre (o quasi).
Una incapacità che non ha età, come il film dimostra.

Una nota: spero non sia l'ultimo film che vedrò al Lux. Non chiudiamolo! Ma forse è già tutto deciso.

C'è tempo per diventare grandi.

Voto: 7

1 commento:

Chiara Paris ha detto...

come già detto.. una esposizione di varietà di storie di coppia anticonvenzionali.. una piccola perla per gli amanti delle piccole trasgressioni di vita...